La normativa vigente (Decreto Legislativo 81/08, cosiddetto “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza del Lavoro”) prevede che un medico del lavoro può prescrivere degli accertamenti al fine di monitorare e tutelare le condizioni di salute del lavoratore a seconda della posizione e delle classi di rischio a cui è sottoposto.
Oltre all'obbligo di legge però, le malattie professionali portano ad una serie di problematiche per l’azienda alle quali deve sopperire con un incremento dei costi, ad esempio:
Assenza del personale, con conseguente riduzione della produttività aziendale;
Lavoro extra per il personale in sostituzione del lavoratore malato;
Ulteriori costi nel caso di una malattia prolungata che costringe la selezione di nuova forza lavoro da assumere e formare;
La Sorveglianza Sanitaria quindi non deve essere vista come l'ennesima burocrazia a cui l'azienda deve attenersi, ma l’opportunità di preservare la salute dei lavoratori in ottica preventiva, per poter migliorare l'ambiente di lavoro e le performance aziendali.
Il nostro laboratorio offre tutte le analisi specialistiche del settore, dal controllo dei metaboliti e metalli pesanti all' interno dei campioni biologici, controlli microbiologici per virus, parassiti e batteri fino all' accertamento di sostanze psicotrope.
E' nostra priorità di venire incontro alle esigenze del Cliente accordando in modo opportuno tutti i punti di queste operazioni, dal prelievo dei campioni alle consegne dei Referti.
Per ulteriori informazioni preghiamo di contattarci nella pagina dedicata, oppure per un preventivo gratuito può compilare il modulo in basso